Costanza Laliscia nuova campionessa italiana assoluta di endurance

12 i campioni italiani premiati ai VIM Campionati Italiani di Endurance 2023 open 

(19/06/2023) – Nove amazzoni e tre cavalieri si sono laureati campioni d’Italia ai VIM Campionati italiani di endurance 2023 open, andati in scena dal 15 al 18 giugno a Castiglione del Lago (Perugia). La campionessa italiana assoluta di endurance 2023 è la perugina Costanza Laliscia, che in sella a Perseverancia Escondido (premio Best Condition) ha vinto la CEI3* sulla distanza di 160 km e il giorno successivo, a 24 ore dal primo esaltante successo tricolore, ha trionfato anche nella CEI2* sui 120 km su Etihad du Bartas, arricchendo il suo ricco palmares che conta anche 10 titoli nazionali e il titolo di campionessa europea.

Per restare nelle categorie Senior, il campione italiano di CEI1* (105,7 km) è Angelo Villani (Campania) su Urlo Di Chia.

Nelle categorie Junior & Young Rider si conferma campionessa di CEIYJ2* (120 km) Caterina Coppini (Veneto) in sella a Zingara,  vince la CEIYJ1* (105,7 km) Aurora Bernardo (Friuli Venezia Giulia) su Jamika Dell Orsetta.

Nelle categorie Under 14 svettano sul podio il Veneto con Asia Eleonora Raudino su Ga Amir Al Autan (CEN B/R, 82,8 km), e il Lazio con Marta Galetta su Jura Del Vallone (CEN A, 40 Km) e Andrea Appignanesi su  Berula Erecta IC 59.29% (Debuttanti, 20 km).

Le giovani promesse che hanno vinto le categorie Pony (su distanze da 2,5 a 10 km) sono tutte umbre: Vittoria Monetti/Salida (Pony Elite), Aurora Laurenzi/Salida (Pony B), Costanza Monetti/Sirio (Pony A), Alfonso Sabatino/Alish Kashmir (Pony Avviamento).

VIM Campionati Italiani di Endurance Open 2023 sono un evento FISE, CONI e FEI organizzato da Italia Endurance Asd con il patrocinio di Regione Umbria, Assemblea Legislativa-Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Tuoro sul Trasimeno, Comune di Cortona, Università per Stranieri di Perugia, e il supporto del GAL Trasimeno Orvietano e di AFOR. VIM Spa è il title sponsor che dà il nome all’evento. Royal Commission for AlUla, Biselli srl, Mauro Benedetti Spa, La Solaris Group srl, MCI Costruzioni Metalliche sono i main sponsor. L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (AUCC) è lo sponsor solidale.