La 20esima edizione del Palio dei Quartieri (20 edizioni in 23 anni), la più nota delle manifestazioni nocerine, è pronta per alzare il sipario. Dal 6 al 12 agosto, i quartieri di Borgo San Martino e Porta Santa Croce, rappresentanti delle due più importanti epoche della storia della città, il Medioevo e il secolo a cavallo tra Ottocento e Novecento, tornano a darsi battaglia sulle vie e le piazze del centro storico di Nocera Umbra, con ricostruzioni storiche, animazioni teatrali e abilità atletiche. La grande novità di quest’anno è l’impronta squisitamente “femminile” che la presidente Elisa Cacciamani ha voluto riservare all’evento.
“Ogni anno– precisa la neo presidente dell’Ente Palio Elisa Cacciamani – attraverso il Palio la città di Nocera si rinnova dalle proprie radici, per trarre dal suo passato e dalla sua storia, oggi, dopo venti edizioni, il suo lato più vivo e gioviale, legato a un momento di consolidamento del vivere comune, dell’associazionismo e del senso di appartenenza, che ogni cittadino vive nel prestare la sua opera per la riuscita dell’evento. L’edizione 2012 del Palio avrà un’impronta più femminile e aprirà la strada all’ingresso delle quote rosa anche nelle gare sportive, che quest’anno faranno da cornice e daranno colore all’evento, senza tuttavia entrare nei punteggi ufficiali in base ai quali si proclamerà il vincitore”.
“Nocera, che ogni anno in occasione del Palio si divide in due schieramenti – sottolinea il sindaco Giovanni Bontempi – è una città che in realtà mostra più che mai la sua unità. Da mesi, giovani e adulti lavorano instancabilmente, ognuno con le proprie competenze e le proprie abilità, nel comune intento della vittoria del quartiere di appartenenza; ma questo operare insieme, per un evento che offre a noi la possibilità di ampliare la conoscenza del nostro passato e che attira l’attenzione anche di visitatori e turisti da fuori regione, altro non è che un lavorare nell’interesse comune della città. A nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale ringrazio il presidente dell’Ente Palio, i presidenti dei due Quartieri, i contradaioli, la Pro Loco e tutti coloro che in qualche misura lavorano con impegno per migliorare la qualità di questa manifestazione”.
Il sipario si alzerà lunedì 6 agosto con l’apertura delle mostre e delle taverne e con la serata inaugurale (Piazza Caprera, ore 21) animata quest’anno dai ballerini di Ballando con le stelle, Samuel Peron e Agnese Junkure. Da quel momento le vie e le piazze della città delle acque si trasformeranno in un vero e proprio teatro vivente. Nel cartellone 2012, a far da cornice alle disfide ufficiali dei due quartieri, ci saranno numerose mostre allestite nelle botteghe del centro storico oltre alle esposizioni “N – uovo” a cura di CivicArte e L’Arengo – “I Castelli di Nocera (Palazzo Dominici), “ Arte in legno” di Roberto Biagioli (Piazza Umberto I),” Museo delle Torture (Torre Civica), Mostra fotografica del Palio (presso le Taverne dei due Quartieri), “RISORSI” (Museo Archeologico). Tutte le sere specialità culinarie saranno proposte dalle taverne e dalle osterie dei due quartieri e la riscoperta di sapori antichi sarà oggetto di una disfida culinaria, con cene d’epoca valutate dalla giuria che sabato assegnerà il premio speciale, realizzato nel 2012 da Lorenza Zanco La domenica sarà dedicata alle gare sportive del Roccio e della Dama Infedele, che determineranno il vincitore del Palio, opera che nel 2012 è stata realizzata dall’Associazione CivicArte.
Si continua a tenere la massima segretezza sui temi che ispirano i cortei storici e le rappresentazioni teatrali, ma Giuseppe Biagioni, presidente di Borgo San Martino, e Ivan Cetorelli, presidente di Porta Santa Croce, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2012 annunciano le epoche specifiche e gli accadimenti storici che saranno rappresentati durante la settimana del 20esimo Palio dei Quartieri….