Allergie e celiachia in età pediatrica, al V Congresso Marche Umbria

Tra i relatori erano presenti pediatri molto conosciuti in campo nazionale ed internazionale

Sabato 9 aprile si è svolto al Park Hotel Cappuccini Palace di Gubbio, presso, il V Congresso Marche Umbria della S.I.A.I.P. (Società Italiana di Immunoallergologia Pediatrica) che ha affrontato temi di allergologia e gastroenterologia pediatrica con particolare riferimento alle allergie alimentari e alla celiachia.

Il congresso, al quale hanno partecipato circa 200 professionisti tra pediatri, medici e infermieri, è stato presieduto dal dottor Guido Pennoni, coordinatore della sezione umbra della S.I.A.I.P. e direttore della unità operativa di Pediatria degli ospedali di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo Tadino della USL Umbria 1.

All’inaugurazione del convegno hanno partecipato i sindaci di Gubbio e di Gualdo Tadino, Filippo Stirati e Massimiliano Presciutti, che hanno portato ai partecipanti il saluto delle due città. Era inoltre presente il consigliere regionale Andrea Smacchi, che ha parlato della sempre maggiore integrazione tra le regioni Marche e Umbria in campo sanitario.

Tra i relatori erano presenti pediatri molto conosciuti in campo nazionale ed internazionale, quali la presidente nazionale della S.I.A.I.P. Marzia Duse, l’immediato past-presidente Roberto Bernardini, il direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Verona Attilio Boner, e il direttore della clinica Pediatrica dell’Università di Ancona Carlo Catassi.

Sono stati molto apprezzati, da relatori, moderatori e partecipanti, l’elevato livello scientifico dell’evento e la magnifica sede dell’evento.