Al via “Valnestore Cammina”, il primo appuntamento è il 28 luglio. Prende il via anche nella Valnestore il progetto regionale UmbriaCammina, nato con l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita e in particolare di contrastare la sempre più diffusa sedentarietà nella popolazione generale, che è uno dei principali fattori di rischio in relazione a malattie cardiovascolari, ipertensione, sovrappeso e obesità, fratture ossee e osteoporosi. Il primo appuntamento nei comuni di Panicale e Piegaro è giovedì 28 luglio, con partenza alle ore 20,15 dal Centro Polifunzionale L’Occhio di Tavernelle, per proseguire poi ogni giovedì, sempre alle ore 20,15 nel periodo estivo.
Tutti possono partecipare gratuitamente al Piedibus del Ben-essere, basta presentarsi al punto di ritrovo, con abbigliamento sportivo, scarpe comode, acqua e una torcia, pronti per camminare insieme in un piacevole percorso di circa 5-6 chilometri che è alla portata di tutti, dai giovani agli anziani. Per informazioni rivolgersi al CSA “Q. Fratini”, tel. 3351278765.
Il progetto “VALNESTORE CAMMINA“, che rientra nel Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018 e che si estenderà nei prossimi giorni anche a Città della Pieve, è stato promosso dal Distretto sanitario del Trasimeno della Usl Umbria 1, dal CeSVol Perugia e dai Comuni della Zona sociale del Trasimeno insieme al Centro Sociale Anziani di Panicale-Piegaro e il gruppo “L’anello del fiume d’oro” e ad alcuni cittadini che a titolo volontario faranno parte, insieme alle associazioni, del gruppo walking leader, conducendo i gruppi durante il cammino.