Nuovo evento formativo promosso dall’Azienda ospedaliera di Terni, in collaborazione con l’Università Bocconi, per lo sviluppo delle competenze manageriali finalizzate ad una gestione efficace dei processi di cura e di assistenza in un’epoca di profonda trasformazione dei bisogni di salute e di limitatezza delle risorse pubbliche. Mercoledì 20 dicembre direttori di strutture semplici e complesse, posizioni organizzative, coordinatori delle professioni tecnico-sanitarie e dirigenti amministrativi sono stati invitati a partecipare all’evento formativo organizzato nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia sede di Terni dalle ore 8 alle 14 circa.
Sono loro, infatti, i veri propulsori di processi innovati, i facilitatori dei processi di cambiamento, gli specialisti di relazioni cui si rivolgeranno gli interventi del prof. Federico Lega, docente dell’Università “Bocconi” Milano, e deiresponsabili scientifici dell’evento, il direttore generale Maurizio Dal Maso e la dirigente responsabile del S.I.T.R.O (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo ostetrico) dottoressa Agnese Barsacchi.
Per migliorare la qualità delle cure affrontando la questione generale della limitatezza delle risors è necessario agire sull’appropriatezza degli interventi terapeutico-assistenziali, riorganizzando e standardizzando i processi di cura e monitorandone l’impatto non soltanto clinico ma anche organizzativo ed economico. Ma per fare questo occorre inevitabilmente un ripensamento del modo di agire ad ogni livello professionale, per creare una nuova leadership che sia capace di guidare, motivare e responsabilizzare la propria squadra.