Bevagna, torna ‘Cibi del Mondo’: da venerdì 29 a domenica I maggio

Raddoppiano gli stand, ecco il programma e tutte le novità

Tutto pronto, a Bevagna, per Cibi del Mondo. Dopo il clamoroso successo nazionale dello scorso anno, con migliaia di presenze, anche la seconda edizione del festival è servita: ancora più ricca, conquasi il doppio degli stand, addirittura una quarantina, tanto da estendersi fuori centro storico ed al Parco Silvestri, con zona fitness e relax.

A presentare, con orgoglio la grande kermesse gastronomica e culturale bevanate, in programma da venerdì 29 aprile a domenica primo maggio, lo stesso sindaco Analita Polticchia, Cristiana Mariani presidente della Confesercenti territoriale e Francesco D’Arcangelo vicepresidente della società di eventi Eve.

Menù da guinnes dei primati: dalla carne argentina ai pancakes americani, dai brezel austriaci alla paella spagnola, e poi ancora burritos messicani e birre artigiani, tra le migliori selezioni internazionali.

Dieci paesi stranieri ospiti, con specialità tipiche da tutto il mondo.

Presenti quasi tutte le regioni italiane, ognuna coi suoi piatti tradizionali: arrosticini abruzzesi, lampredotto e ribollata toscana, cannoli e arancini siciliani, olive ascolane. Tra le novità: prodotti della tradizione pugliese, romagnola e dolomitica. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Protagoniste le eccellenze del territorio bevanate: vino, con banchi degustazione all’auditorium Santa Maria Laurentia, olio, carni e cereali, nocciole, zafferano, e le rinomate lumache di Cantalupo. Si potrà assaggiare persino la canapa sativa, di cui Bevagna vanta una filiera unica a livello nazionale: dalla pizza alla pasta alla canapa, così come dolci, infusi e gelati. Un sapore decisamente nuovo. Dai cibi a km zero alle sfiziosità di oltreoceano, ma a farla da padrone saranno anche ristoranti, osterie ed agriturismi, proponendo piatti e menù tematici.

Per i più golosi, stand di cioccolato artigianale di qualità, in ogni colore, forma e variante.

Tornerà il mercatino dell’artigianato artistico e dell’antiquariato, e arriveranno gli ‘urban sketchers’da tutta Europa: artisti che, ad acquerello, dipingeranno ‘in diretta’ scorci della città delle Gaite e di Cibi del Mondo, realizzando una mostra work in progress.In programma, visite guidate ‘Arte, cibo per l’anima’ al Museo Civico.

Massima attenzione ai più piccoli: grazie ad originali scenografie di Frozen, si potranno fotografare con i personaggi di Masha e Orso e Kung Fu Panda; potranno cucinare seguendo ‘Che pizza! Impastiamo creativamente’ e ‘Fattoamano’ laboratori per bambini nel museo civico, ed ancora, postazione trucca bimbi, spettacoli itineranti con artisti di strada ed il ventriloquo di Italia’s Got Talent, Nicola Pesaresi.

Ogni pomeriggio show cooking, con una partecipazione straordinaria della star tv ‘Giorgione’. Cibo e musica: palco per esibizioni, animazione e balli di gruppo nel piazzale dell’Accolta, con gara di karaokenella serata finale che vedrà in premio un week end per due persone.

Sabato 30 alle 21 al teatro Torti, condotto da Sergio Menghini, patron di Radio Subasio, il giovane tenore Manuel Borroi si esibirà nello show ‘La Voce’ ripercorrendo un repertorio di canzoni da Sinatra a Pavarotti sino a ‘Il Volo’.

Taglio del nastro, venerdì 29 aprile alle 11 con organizzatori ed autorità. Gli stand sono aperti tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte. Impossibile illustrare l’intero programma, scopritelo e ‘gustatelo’ su www.cibidelmondo.it e sulla pagina ufficiale di Facebook.