Spello, 14 dicembre 2015 – Giovedì 10 dicembre 2015 sono state definite le cariche del consiglio direttivo dell’Associazione Le Infiorate di Spello, che l’assemblea dei Maestri Infioratori del 26 novembre ha eletto con validità triennale riconfermando praticamente tutto il consiglio direttivo uscente, segno della bontà del programma portato avanti nei tre anni di mandato e dei risultati ottenuti.
Il presidente Guglielmo Sorci ringrazia, a nome di tutto il consiglio direttivo, i maestri infioratori per la fiducia accordata e per la stima continuamente mostrata. “Lavorare per le Infiorate sapendo di avere l’appoggio dei vari gruppi di infioratori è stimolante e gratificante – ha dichiarato Guglielmo Sorci – In questi anni abbiamo cercato di portare le Infiorate di Spello ai più alti livelli possibili, sia favorendone la realizzazione con incentivi ai vari gruppi infioratori, sia promuovendo la manifestazione in ambito regionale, nazionale e internazionale. Tre sono le infiorate che meritano una particolare citazione: l’infiorata per il concorso europeo “Entente Florale Europe” con Spello candidata italiana per la categoria “Comuni” (24 giugno 2013), l’infiorata per papa Francesco ad Assisi del 4 ottobre 2013, e l’infiorata ad Expo2015 Milano del 20 ottobre scorso”.
Il consiglio direttivo fresco di insediamento si propone di continuare sulla scia delle attività intraprese negli ultimi anni, promuovendo ad ogni livello la manifestazione delle Infiorate di Spello, sul territorio e fuori dal territorio, anche favorendo scambi culturali con altri centri in cui si realizzano infiorate. Il primo evento che vedrà protagonista il nuovo direttivo sarà la presentazione del calendario 2016 della serie “Maestri del petalo”, che avrà luogo il 19 dicembre alle ore 12 presso il Museo delle Infiorate in piazza della Repubblica a Spello.
L’attuale consiglio è così composto. Membri eletti: Guglielmo Sorci (presidente), Giuliano Torti (vicepresidente), Lorenzo Spinosi (tesoriere), Pier Luigi Fusaia (segretario), Mirko Di Cola (infioratore delegato), Alessandro Fuso (maestro infioratore delegato), Gabriele Guidi (infioratore delegato). Membri di diritto: il sindaco di Spello Moreno Landrini (presidente onorario), Don Diego Casini (rappresentante della Collegiata di S. Maria Maggiore e San Lorenzo), Paola Felicetti (rappresentante dell’Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello), Fabrizio De Santis (rappresentante della ProLoco di Spello). Paola Felicetti prende il posto di Armando Olivieri, docente ora in quiescenza che ha speso tante energie nel coordinare per anni la realizzazione delle infiorate della scuola secondaria di primo grado G. Ferraris di Spello. A lui va un sentito ringraziamento da parte del consiglio direttivo.