18 marzo 2015 – L’idea è nata d’improvviso, in modo spontaneo: è bastato postare una foto di backstage sui social network e, come accade spesso nell’era di internet, la rete ha fatto il resto. La foto ritraeva Marco Ligabue, Paolo Belli e Beppe Carletti – leader storico dei Nomadi – stretti in un abbraccio, ed in poco tempo sono arrivati tantissimi commenti e apprezzamenti per questo inedito trio che sa di Emilia, di musica e di positività.
Nasce così “L’Equilibrista”, in radio e nei digital store dal 20 marzo.
“L’Equilibrista apre le braccia e va su un piede…ognuno ha il suo talento”, cantano così Marco Ligabue e Paolo Belli intervallati dalle splendide note della fisarmonica di Beppe Carletti.
Tre artisti di diverse generazioni, stili e modo di fare musica accomunati non solo dal luogo di nascita, quella terra che negli anni ha regalato tanti talenti e che da sempre è sinonimo di voglia di fare, ma anche, e soprattutto, dall’amore per la vita. Ognuno di noi, nelle difficoltà della vita di tutti i giorni, proprio come un equilibrista, lotta per superare le barriere e per far valere il talento, qualunque esso sia.
Il video, di Daniele Testi e Maurizio Bresciani, è stato girato nella piazza di Correggio ricostruendo la classica atmosfera delle feste di paese della provincia italiana.
Oltre alla banda cittadina, le cheerleaders e i giocolieri, Marco, Paolo e Beppe hanno voluto con loro sul set Marco Fantini, Beatrice Valli, il piccolo Nicco Matteucci e Andrea Antonello (Fondazione “I bambini delle Fate”).
Tante facce diverse, ciascuna con un bagaglio diverso ed un proprio talento da mostrare e di cui essere orgoglioso. Ognuno ha portato la sua esperienza di vita testimoniando che “l’Equilibrista” si nasconde dentro ognuno di noi.
“Sono molto orgoglioso di far parte di questo progetto e di condividerlo con due artisti che stimo ma soprattutto due amici, e diffondere un messaggio importante nel quale credo”, Paolo Belli
“Girare il video a Correggio, la mia città, è stato un modo per avvicinarmi ancora di più alla mia terra e dargli il giusto riconoscimento”, Marco Ligabue
“Siamo artisti di tre generazioni diverse uniti dall’amore per la musica e per la nostra terra” Beppe Carletti