Spello, 13 agosto 2021 – Nell’ambito della programmazione della rassegna estiva Incontri per le Strade, il 12 agosto è stato presentato al pubblico e alla stampa il libro fotografico “Le infiorate di Spello”, opera promossa dall’Associazione Le Infiorate di Spello in collaborazione con il Comune di Spello e realizzato grazie al contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini.
Il libro, redatto in doppia lingua italiano-inglese, è il frutto della stretta sinergia tra gli infioratori spellani e alcuni fotografi professionisti e amatoriali, che hanno dato il loro contributo portando la loro personale visione dell’evento. E’ infatti alle immagini fotografiche che viene fondamentalmente affidato il compito di raccontare la storia delle infiorate nell’arco dell’anno: dall’ideazione del bozzetto alla semina dei fiori, dalla raccolta alla capatura, dal montaggio delle strutture protettive alla composizione delle opere sul selciato delle strade fino al passaggio della processione.
Sfogliando l’opera, disponibile al Museo delle Infiorate, è emozionante riconoscere alcuni degli oltre 500 bambini e giovani coinvolti nell’evento e rivedere le immagini della notte dei fiori e della domenica all’alba, quando migliaia di persone dall’Italia e dal mondo si riversavano sulle piazze e sui vicoli di Spello per ammirare queste estese opere floreali di altissimo livello artistico. “Un volume che vuole emozionare e stupire il lettore – commenta il presidente degli infioratori Mirko Di Cola – con il racconto di quelle meravigliose opere floreali che sono le artistiche infiorate di Spello, con la speranza che già dal prossimo anno l’evento torni a richiamare lo straordinario flusso di visitatori e turisti che lo caratterizza”.
“Si tratta di una pubblicazione molto attesa – spiega il vicesindaco e assessore ai grandi eventi Guglielmo Sorci – che propone, accanto a suggestive foto d’epoca, immagini recenti che rispecchiano al meglio il livello di qualità artistica raggiunto dagli infioratori in questi ultimi anni. Per la ricchezza di fotografie ad alto impatto, accompagnate da un testo semplice e diretto in doppia lingua, il libro si presta a diventare un importante strumento di promozione dell’evento e della città. Sarà affiancato da una versione elegante, in corso di stampa, in un formato più grande e ricco di contenuti e con una dedica speciale a Gianni Buono, storico maestro infioratore e primo presidente dell’Associazione Le Infiorate di Spello, nata nel 2002.”
Il progetto editoriale delle due pubblicazioni è stato realizzato da TGC Eventi con i contributi fotografici di: Associazione Le Infiorate di Spello, Ennio Angelucci – Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, Daniele Angelucci, Giovanni Angelucci, Elisabetta Baracchi, Serena Campanini, Sante Castignani, Achille D’aloè, Alfonso Della Corte, Gianni Donati, Marco Mariotti, Luca Moretti, Rinaldo Morosi, Serena Nofrini, Isidoro Paissan, Studio P.F.L. Paradisi, Philms, Marianna Santoni, Guglielmo Sorci, Jana Slovakova, TGC Eventi, Francesco Toscani.
Alla presentazione del libro, intervallata dalla musica degli artisti di “Paolo Massei e la Freak Brothers Band”, hanno partecipato il sindaco Moreno Landrini, il presidente della Pro Spello Fabrizio De Santis, l’assessora alla cultura Irene Falcinelli, il parroco Don Diego Casini e il vicesindaco Guglielmo Sorci che ha presentato il libro insieme al presidente dell’Associazione Mirko Di Cola.