“Dall’olio all’arte, un viaggio multisensoriale nell’identità del territorio”, questo il senso della quarta edizione di Exolea che, durante la tre giorni dedicata all’olio extravergine di oliva, vero testimonial di un territorio generoso e dalla forte identità, ospita una troupe di “Travel Around the World”, il programma dedicato al mondo dei viaggi e del tempo libero, in onda sul prestigioso canale China Travel Channel.
“Valorizzare il nostro borgo e il nostro territorio anche oltre i confini nazionali – spiega l’Assessore allo sviluppo economico e turistico del Comune di Spello Antonio Luna – è per noi molto importante e questo evento rappresenta l’occasione ideale per far conoscere un borgo come il nostro, che sarà proposto all’estero come un archetipo dei tanti bei borghi italiani. Il produttore Yuan Yongren e il direttore Ray Chen saranno a Spello, insieme ad un cameraman, il 2 e il 3 maggio per girare un documentario sulle nostre bellezze naturalistiche e artistiche. Il programma rappresenta un veicolo di promozione territoriale ad ampio respiro, che farà conoscere all’immenso mercato turistico asiatico, le eccellenze e la qualità di una terra sana e generosa come la nostra“.
La kermesse prende il via venerdì 1 maggio con un programma nutrito e articolato: da non perdere “TerritOLIO Extravergine”, con visite ai frantoi, alle cantine e ad aziende agrarie che producono la carne Chianina; “La Notte dei Borghi Viventi”, primo festival di cortometraggio che racconta, tra l’artistico e lo storico, ma anche l’ironico e l’onirico, i borghi d’Italia. Si proseguirà poi il 2 e il 3 maggio con la regina delle manifestazioni dedicate: è la “MangiaSpello”, la passeggiata oleo-gastronomica nei luoghi più suggestivi del centro storico che imbandisce, intorno all’extravergine, sei tappe di degustazioni di olio e di altri prodotti a km 0 (informazioni Pro Loco Spello 0742-651772). La sezione musicale “Saltarello Anima Mundi” proporrà infine danze e concerti di musica popolare del centro Italia.
Vivendo la vivacità e la ricchezza del borgo, durante le iniziative di Exolea, la troupe inviata da questo famosissimo canale cinese andrà a raccogliere emozioni di viaggio, tra opere d’arte, reperti archeologici e momenti culturali che Spello sa offrire ai turisti e ai visitatori durante tutto l’anno.