“Vanoni” è il nuovo singolo di Bengi ed anticipa il suo primo album da solista, la cui uscita è prevista per il mese di Febbraio 2014, un viaggio che Bengi ha intrapreso la scorsa estate con la cover “L’estate sta finendo”. Il singolo “Vanoni”, disponibile per il download nei digital stores dal 15 gennaio 2014 e realizzato anche in vinile nel classico formato 45 giri, già nel titolo contiene un chiaro tributo alla nostra musica leggera ed in particolare ad una delle sue “regine”: Ornella Vanoni.
La canzone, il cui testo è a cura dello scrittore Matteo B Bianchi, vuole essere un invito a ritrovare la serenità affidandosi a piccoli gesti quotidiani, come quello di abbracciare chi amiamo e scegliere il disco adatto per renderci più allegri. Una canzone che invita a riconoscere i propri limiti e ad accettarli.
Un inno al potere salvifico della musica: perchè a volte, si sa, basta la canzone giusta al momento giusto per riconquistare l’armonia.
“Vanoni” è un brano contemporaneamente malinconico, solare ed ottimista, ha in sè l’atmosfera da canzone italiana senza tempo, alla ricerca del soul italiano di ispirazione vintage ma proiettato al futuro.
La produzione e gli arrangiamenti sono frutto del lavoro fatto negli ultimi mesi insieme al gruppo Supersoul che accompagnerà Bengi nei prossimi live.
L’album, oltre al singolo “Vanoni”, conterrà tanti nuovi inediti e qualche classico rivisitato per dare nuova dignità artistica a vere e proprie perle trascurate, piccoli capolavori pop, alle volte sottovalutati, andando oltre la semplice cover e mirando a rivalutare la “musica leggera” tipica degli anni ‘70/’80.