BREAKING NEWS

In attesa delle Infiorate di Spello, 22 e 23 giugno 2019 Infiorate di Spello, aperte le iscrizioni al concorso “Il Fiore Ricamato”

Gli elaborati andranno consegnati entro il 2 giugno

Spello (Pg), 2 marzo 2019 – In attesa di entrare nel vivo dei preparativi delle Infiorate di Spello (22 e 23 giugno 2019), si sono aperte le iscrizioni al tradizionale concorso di ricamo a mano “Il fiore ricamato e…”, promosso dall’associazione degli infioratori, con il patrocinio del Comune di Spello. L’obiettivo condiviso è quello di valorizzare l’antica tradizione del ricamare che, attraverso pazienza e abilità manuali, continua ad esprimere l’amore per il bello come elemento di aggregazione tra vecchie e nuove generazioni.

Il tema cui dovranno attenersi i concorrenti quest’anno è legato proprio ai “tappeti del Corpus Domini” e come sempre potrà essere sviluppato su libera scelta del tessuto, del filato, del colore e delle tecniche esecutive. Il concorso è aperto a tutti e ogni partecipante potrà presentare un solo manufatto di cm 30×30 che dovrà pervenire entro il 2 giugno(a mezzo raccomandata a carico del concorrente) all’indirizzo “Picchiotti Giovanna, via P.S. Fagotti 12/A, 06038 Spello (Pg)”, unitamente alla scheda esplicativa dei dati personali e dei punti impiegati. L’invio del materiale è da intendersi quale liberatoria del concorrente all’esposizione in mostra dello stesso e all’utilizzo delle foto in modo idoneo.

Una giuria composta da esperti del settore, membri dell’Associazione e rappresentanti e professionisti nell’area arte e cultura valuterà i lavori in base ai seguenti criteri: difficoltà delle tecniche impiegate, perfetta esecuzione, originalità del disegno, innovazione, cromatismo, rispetto del regolamento. La premiazione è prevista domenica 15 giugno 2019; luogo ed orario verranno comunicati ai vincitori con almeno due settimane di anticipo. La mancata presenza del vincitore (o di un suo delegato) al momento della premiazione comporterà la definitiva perdita del diritto al ritiro del premio. Premi: 200 euro e targa al 1° classificato; 150 euro e targa al 2° classificato; 100 euro e targa al 3° classificato. Sono previsti anche due premi speciali: Premio Speciale Città di Spello; Premio Speciale Innovazione e originalità. Tutti i lavori classificati rimarranno a disposizione dell’Associazione Le Infiorate di Spello. Dal 30 settembre al 31 ottobre 2019 le opere non premiate potranno essere ritirate presso il Museo delle Infiorate o richieste previo invio corrispettivo spese di spedizione; dopo tale le data le opere non ritirate andranno all’asta di beneficenza, il cui ricavato andrà per finalità umanitarie.

Per informazioni e schede di partecipazione: 0742-651573 (Sig.ra Giovanna) e www.infioratespello.it