Usl Umbria 1, visita delegazione maltese al centro Disturbi comportamento alimentare Umbertide

E’ stato un successo la visita della delegazione del ministero della Salute di Malta al centro per i Disturbi del comportamento alimentare di Umbertide, che si è svolta il 24 e 25 giugno. La dottoressa Darlenn Zerafa e il dottor Anton Grech sono stati molto interessati al percorso dedicato al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare dell’età evolutiva dai 3 a 6 anni. In particolare hanno prestato attenzione al percorso contro l’obesità infantile effettuato presso il Centro di Umbertide.

La visita rientrava nell’accordo tra Regione Umbria e La Valletta che ha portato, nel corso degli anni, alla costruzione del centro Kenn Ghal Satek di La Valletta sul modello della rete integrata per i disturbi alimentari alla cui realizzazione ha partecipato anche la dottoressa Laura Dalla Ragione, responsabile e coordinatrice del servizio. Lo scopo della visita, infatti, era quello di studiare le metodologie di lavoro del centro di Umbertide per poter, successivamente, aprire un centro a Malta dove l’obesità infantile è un problema particolarmente sentito.

All’incontro hanno partecipato, oltre alla dottoressa Laura Dalla Ragione e alla neuropsichiatra infantile Paola Antonelli con le loro equipe, il direttore sanitario del presidio di Città di Castello Silvio Pasqui e il direttore del distretto Alta Valle del Tevere Daniela Felicioni.