BREAKING NEWS

Usl Umbria 1, visita delegazione maltese al centro Disturbi comportamento alimentare Umbertide

E’ stato un successo la visita della delegazione del ministero della Salute di Malta al centro per i Disturbi del comportamento alimentare di Umbertide, che si è svolta il 24 e 25 giugno. La dottoressa Darlenn Zerafa e il dottor Anton Grech sono stati molto interessati al percorso dedicato al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare dell’età evolutiva dai 3 a 6 anni. In particolare hanno prestato attenzione al percorso contro l’obesità infantile effettuato presso il Centro di Umbertide.

La visita rientrava nell’accordo tra Regione Umbria e La Valletta che ha portato, nel corso degli anni, alla costruzione del centro Kenn Ghal Satek di La Valletta sul modello della rete integrata per i disturbi alimentari alla cui realizzazione ha partecipato anche la dottoressa Laura Dalla Ragione, responsabile e coordinatrice del servizio. Lo scopo della visita, infatti, era quello di studiare le metodologie di lavoro del centro di Umbertide per poter, successivamente, aprire un centro a Malta dove l’obesità infantile è un problema particolarmente sentito.

All’incontro hanno partecipato, oltre alla dottoressa Laura Dalla Ragione e alla neuropsichiatra infantile Paola Antonelli con le loro equipe, il direttore sanitario del presidio di Città di Castello Silvio Pasqui e il direttore del distretto Alta Valle del Tevere Daniela Felicioni.