BREAKING NEWS

Spello, è l’ora delle Infiorate!

Infiorate Spello

A Spello è arrivata l’ora delle infiorate. Sabato ore 12: le strade chiudono al traffico, gli infioratori allestiscono le strutture protettive e portano cartoni di petali separati per colore. Entro il primo pomeriggio alcuni cominceranno ad incollare o a disegnare i bozzetti sull’asfalto… in un crescendo di attività ed emozioni che accompagneranno spellani e visitatori fino all’emozionante notte dei fiori del sabato del Corpus Domini…

Per chi vorrà tirar fino all’alba, per vedere compiute queste opere d’arte, le iniziative per restare svegli non mancheranno. Durante la veglia notturna, infatti, i musei, le mostre, i negozi e i bar resteranno aperti tutta la notte, per accogliere i visitatori e accompagnarli piacevolmente lungo tutto il percorso delle infiorate, quasi due chilometri da Porta Consolare al belvedere. Chi volesse potrà partecipare attivamente ai lavori e provare l’esperienza di inginocchiarsi a terra insieme agli infioratori per comporre i tappeti floreali o aiutare nelle ultime operazioni di “capatura” dei fiori.

Per l’occasione inoltre, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, anche la Pinacoteca Civica di Spello apre in notturna (dalle ore 22,00 alle 01,00) e il Comune, in collaborazione con Sistema Museo, organizza due suggestive visite guidate ai siti d’arte della città lungo il percorso dei quadri e dei tappeti floreali per gruppi di massimo 50 persone a visita: una il sabato sera alle ore 21 e una la domenica alle ore 6,30, con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore. Informazioni e prenotazioni: 0742-301497, 0742-300034-39.

Proseguiranno dal sabato alla domenica anche la mostra al museo delle Infiorate, la mostra fotografica storica a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, la mostra di ricamo floreale e la mostra mercato di florovivasimo allestita nei giardini pubblici. Nel percorso vale la pena di alzare anche gli occhi ogni tanto e addentrarsi in qualche vicolo per ammirare gli allestimenti floreali di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”,

Anche quest’anno sono circa 50 i gruppi di infioratori iscritti al 53esimo concorso Le Infiorate di Spello 2014, ma lungo le vie di Spello non mancheranno tappeti e decorazioni estemporanee che, anche se fuori concorso, regaleranno continuità e colore al tradizionale percorso delle Infiorate, che copre quasi due chilometri di strada. Ciò che continua a colpire è che all’evento, insieme ai più anziani che tramandano da anni con passione questa tradizione, partecipano quasi 400 bambini e tante persone giovani, uomini e donne che da mesi sono impegnati per raccogliere, selezionare e “capare” i fiori nelle cantine del centro storico in ogni momento libero della giornata.

La domenica mattina entro le otto le opere saranno completate e dopo le valutazioni della giuria, durante la processione del Corpus Domini il Vescovo le calpesterà, ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano e religioso. Le opere resteranno visibili fino al tardo pomeriggio della domenica, quando si svolgeranno le premiazioni del 53esimo concorso delle infiorate di Spello, nel palco allestito nel panoramico parcheggio di Sant’Andrea (area adiacente alla ProLoco-Iat Spello).

LA TAVERNA DEGLI INFIORATORI
La taverna degli infiora tori, gestita dallo chef Roberto Sebastianelli di Fiorfrì, propone un ricco menu alla carta o i due menu del giorno (euro 20-25,00)
21 giugno/Pranzo, Menu Fiordaliso euro 25,00 completo, euro 20 senza primo o secondo
❀ Foglioline di suino con purea di fave e melissa ❀ Insalatina di cimette e bouquet di fiori ❀ Canne d’oro farcite con salsa mille fiori ❀ Salamino di tacchinella e pollo ai fiori di timo e salsa fiorita ❀ Giardinetto di verdure ❀ Tortino alla mela e geranio
21 giugno / Cena, Menu Girasole: ❀ Sgombro marinato con lattuga ascolana geranio e pesca ❀ Gnocchi di polenta con carbonara di tagete e pancetta croccante ❀ Salamino di tacchinella e pollo con fiori di timo e salsa di fiori ❀ Contorno di giardinetto di verdure ❀ Tortino di mele e geranio
22 giugno/Pranzo e cena, Menu Rosa: ❀ Foglioline di suino con purea di fave, melissa e insalatina di cimette e fiori ❀ Canne d’oro ai fiori di borragine con salsa ai fiori ❀ Punta di vitellone farcita alle rose ❀ Contorno di patate e zucchine alla menta ❀ Gelatina di cocomero e fiori di basilico

Info e prenotazioni: tel. +39 0742-301146 info@infioratespello.it

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

· SABATO 21 GIUGNO
Ore 10.00, Giardini Pubblici
Inaugurazione della IX edizione della mostra mercato di Florovivaismo
“Spello in Fiore”
Ore 12.00, Taverna degli Infioratori, Piazza della Repubblica
“Taverna degli Infioratori” Menù Fiordaliso a base di fiori
Ore 16.00 Centro Storico
“Disegnatori all’opera”. Inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade
Ore 20.00, Taverna degli Infioratori, Piazza della Repubblica
“Taverna degli Infioratori” Menù Girasole a base di fiori
Ore 21.00 Partenza dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore
InfiorArt: visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali
Gruppi di 50 persone max. Info spello@sistemamuseo.it; tel. 0742301497 / 0742300034-39
Dalle ore 22.00 alle 01.00
Straordinaria Apertura Notturna della Pinacoteca Civica di Spello

· DOMENICA 22 GIUGNO
Ore 06.30, Partenza dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore
Infiorart: Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali (info: vedi sopra)
Ore 08.00, Partenza da concordare
Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali e Inizio delle selezioni della giuria
Ore 08.00, Piazza della Repubblica
Annullo filatelico Poste Italiane “Infiorate di Spello 2014”
a cura di Eros Donnini
Ore 10.00, Chiesa di Santa Maria Maggiore
Celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Gualtiero Sigismondi,
Vescovo della Diocesi di Foligno
Ore 11.00, dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore
Solenne processione del Corpus Domini
Ore 12.00, Taverna degli Infioratori, Piazza della Repubblica
“Taverna degli Infioratori” Menù Rosa a base di fiori
Ore 17.00, Parcheggio di Sant’Andrea (area adiacente alla Pro Loco)
Musica dal vivo … aspettando la premiazione
Ore 18.30, Parcheggio di Sant’Andrea (area adiacente alla Pro Loco)
Premiazione concorso Infiorate 2014
Ore 20.00, Taverna degli Infioratori, Piazza della Repubblica
“Taverna degli Infioratori” Menù Rosa a base di fiori

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone