BREAKING NEWS

Santa Maria di Terni e Sant’Orsola di Bologna in collegamento live

UNA FORMA DI COMUNICAZIONE ALTAMENTE INNOVATIVA INAUGURATA DA DUE TRA I CENTRI UNIVERSITARI PIÙ ANTICHI AL MONDO

Santa Maria di Terni e Sant’Orsola di Bologna in collegamento live

TERNI – Il 23 ottobre presso l’aula della formazione dell’Azienda ospedaliera di Terni si è svolto un incontro scientifico sulla gestione delle infezioni intraddominali complesse e la terapia antibiotica dei germi multi-resistenti, che ha consentito ad operatori sanitari impegnati nella terapia delle patologie infettive di confrontarsi con altri esperti del settore superando ogni distanza.

L’elemento altamente innovativo dell’evento risiede non tanto nel tema ma nella modalità di svolgimento attraverso il “live distance learning”, che ha collegato la professoressa Daniela Francisci, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale Santa Maria di Terni, e il professor Pierluigi Viale, direttore  della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Sant’Orsola di Bolognaper la discussione “live” di alcuni casi clinici.

Una forma di comunicazione altamente innovativa inaugurata da due tra i centri universitari più antichi al mondo, l’Università di Bologna e quella di Perugia, in grado di rispondere alle esigenze della scienza attraverso un approccio interattivo a distanza basato sulle più moderne tecnologie web.

In particolare l’evento ha previsto la fusione della tecnologia web-meeting con quella dell’utilizzo della piattaforma “DNA project” per la fruizione dei contenuti scientifici in modalità interattivo-multimediale. Quindi, stabilito il collegamento dei due centri, sono stati discussi i contenuti scientifici (casi clinici, update di letteratura scientifica ed altro ancora) attraverso una piattaforma innovativa in grado di espandere la partecipazione e l’esperienza pratica in modalità sincrona, rendendo l’evento estremamente innovativo.

La società provider ECM dell’evento è la MI&T srl mentre la società che si occupa delle attività multimediali tecnologiche è la Practice & Solutions srl.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone