Le Spartanes Majorettes donano un monitor multiparametrico all’O.B.I. del Pronto Soccorso di Terni

L’associazione Majorettes Le Spartanes di Acquasparta ha donato all’O.B.I. del Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni un monitor multiparametrico dotato di carrello per la rilevazione parametri vitali. Lo strumento è stato consegnato ufficialmente giovedì 21 aprile nel corso di una presentazione preceduta da una esibizione delle piccole majorette iscritte all’associazione che hanno scaldato e umanizzato la sala conferenze dell’Azienda ospedaliera di Terni. Erano presenti all’evento, il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, il direttore generale Maurizio Dal Maso, il direttore del Pronto Soccorso Giorgio Parisi, il responsabile dell’O.B.I.  Stefano Carini, il sindaco di Acquasparta Roberto Romani, il presidente e la vicepresidente de Le Spartanes Adriano Luchetti e Maria Rita Castrica insieme a tutto il direttivo e alle atlete.

“Lo strumento sarà dedicato all’Osservazione Breve – hanno spiegato Giorgio Parisi e Stefano Carini – e ci consentirà di seguire al meglio la delicata valutazione di quei pazienti che arrivano al Pronto Soccorso e che necessitano di un inquadramento diagnostico-terapeutico ai fini di una eventuale dimissione o del ricovero”.

“In questo periodo ho avuto modo di conoscere non soltanto l’ospedale – ha commentato il direttore generale Maurizio Dal Maso – ma anche il tessuto sociale e istituzionale di questa città ed è un piacere constatare quanto Terni sia animata da un bel clima di solidarietà, che ci consente di lavorare in sinergia per offrire servizi sempre migliori alla comunità. Ringrazio Le Spartanes e con l’occasione tutte le associazioni e gli altri soggetti con cui la direzione è in contatto e che, dimostrando grande attenzione per la salute e per i soggetti più vulnerabili, rappresentano un’importante ulteriore risorsa per la sanità pubblica”.

“Grazie all’operato di tutte le nostre ragazze, del presidente  Adriano Luchetti e degli altri membri del direttivo, Cristina Luchetti e Sonia Gregori, –   ha detto  la vicepresidente dell’associazione Maria Rita Castrica  – siamo riusciti a dare il nostro contributo per migliorare ancora di più la qualità dell’offerta dei servizi ospedalieri, individuando insieme agli specialisti quello che era nell’immediato più utile per l’ospedale in base alle nostre possibilità. Il nostro percorso continua, convinti che donare sia l’energia portante della società e l’unica terapia contro il virus dell’indifferenza”.

Le Spartanes sono un’associazione folcloristica iscritta alla federazione Twirling Italia, nata nel 2010 in memoria di Claudia, una majorette acquaspartana degli anni ‘90 prematuramente scomparsa. Nell’attività dell’associazione, che comprende attualmente 33 atlete suddivise in tre categorie (mini 3-6 anni, junior 7-13 anni ed esordienti 14-29 anni), rientrano la promozione dello spettacolo senza fini di lucro, inteso quindi come strumento di identità culturale, crescita individuale e coesione sociale, unita a finalità di altruismo e solidarietà. In cinque anni hanno raccolto fondi per numerose donazioni. All’ospedale Santa Maria di Terni avevano già donato un’emoteca per il reparto di oncologia e una per la TIN Terapia Intensiva Neonatale e una barella con schienale radiotrasparente per il Pronto Soccorso.

Le Spartanes il 14 maggio saranno ospiti in Piazza San Pietro per l’udienza straordinaria che il Pontefice Papa Francesco terrà per i musicanti di tutta Italia.