BREAKING NEWS

La Via degli Ostelli, dieci anni di rete A.I.G. in Umbria

La rete degli Ostelli della Gioventù in Umbria compie 10 anni. Un bel traguardo per “tirare le somme” dell’indubbiamente importante lavoro svolto in questo tempo al servizio del turismo low cost, giovanile, studentesco, sociale (e non solo) nella regione; e al contempo un “giro di boa” per poter meglio valutare, alla luce di quanto realizzato finora, il ruolo e l’impegno prossimo e futuro degli Ostelli umbri, in rete con quelli italiani e internazionali.

Per “festeggiare” questa data e far conoscere ancora meglio l’organizzazione degli Ostelli, il Comitato umbro di AIG ha organizzato un Eductour per giornalisti specializzati in turismo, con una fitta “tre giorni” di appuntamenti tra Perugia ed Assisi.  Venerdì 19, è prevista la visita all’Azienda “Cucinelli” di Solomeo, e alle 18.00, nel Teatro Cucinelli, è organizzata una tavola rotonda sul tema: “Riflessioni sulla candidatura  a Città Europea della Cultura 2019 dei Comuni di Perugia ed Assisi: l’importanza dell’AIG in tale quadro di riferimento”.

Sono attese varie relazioni di amministratori degli Enti umbri interessati, tra i quali il Presidente della Provincia di Perugia, Guasticchi, gli Assessori del Comune di Perugia, Cernicchi (Cultura) e Lomurno (Sviluppo Economico) gli Assessori del Comune di Assisi, Massucci (Politiche Sociali) e Paoletti (Turismo), rappresentanti della Regione dell’Umbria, e il Presidente di Federalberghi Perugia, Mencaroni. Oggetto delle discussione, come detto, la candidatura a “Città della Cultura” di Perugia e Assisi, e il contributo che la rete degli Ostelli umbri ha dato, e potrà dare ancor meglio, per favorire il raggiungimento e “sostenere” questo indiscutibilmente significativo e prestigioso riconoscimento.

Sabato 20, il tour prosegue ad Assisi, con la visita ai principali siti artistici e storici della città. Alle ore 13.30, a Palazzo Monte Frumentario, all’interno degli spazi dedicati al “Primo Salone Mondiale del Turismo Città e Siti UNESCO”, un nuovo incontro con la presentazione del libro “La Via degli Ostelli. Storia, etica poetica dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù”, a cura di Roberto Messina, dedicato ad Aldo Franco Pessina, fondatore nel 1945 della rete italiana di AIG e suo “nume tutelare”, figura di grande spessore culturale e morale ora felicemente riscoperta da questo interessante volume che si fregia della prefazione del Ministro delle Politiche Giovanili, Giorgia Meloni (Rubbettino Editore). A seguire, la proiezione dell’audiovideo “Italian Hotel. Viaggio attraverso gli Ostelli Italiani”.
Domenica 21, il gruppo di giornalisti sarà a Perugia in visita al centro storico della città e alla Mostra “Teatro del Sogno: da Chagall a Fellini”.