BREAKING NEWS

Infiorate di Spello, sulle strade fiorite…

...piccoli artisti crescono

UNA LUNGA TRADIZIONE CHE CONTINUA CON I GIOVANISSIMI…
Dei 2.000 spellani coinvolti nella preparazione e nella realizzazione delle Infiorate del Corpus Domini oltre 300 sono bambini e giovanissimi sotto i 14 anni.
NESSUN DORMA! INIZIA LA NOTTE DEI FIORI. Ogni gruppo di infioratori si organizza per preparare torte, panini, bibite calde e caffè per vincere il sonno durante i lavori. Infatti nessuno va a letto a Spello il sabato delle Infiorate, neppure i bambini…. Magari qualcuno farà dei turni e chiuderà un occhio su qualche sdraio sotto le strutture protettive, ma l’atmosfera magica che si respira tra i vicoli, la frenesia dei lavori, la speranza di realizzare l’opera più bella e la voglia di dare un contributo di valore e di sentirsi “grandi” come i grandi… tengono tutti svegli.
L’ORGOGLIO DI PARTECIPARE. L’impegno dei bambini di tutte le età è davvero sorprendente. Come i grandi, restano chini a terra per quasi 12 ore consecutive, selezionando minuziosamente i fiori triturati, separandoli in base ai colori e deponendoli sull’asfalto. Leggeri, minuti, agili ed elastici come dei contorsionisti, ai giovanissimi spetta molto spesso il compito di curare i ritocchi finali dei tappeti e dei quadri. Tra grida festose, musica e allegria… ciò che più colpisce è che anche i più piccoli sanno che non si tratta solo di un gioco e si impegnano con l’orgoglio di chi è consapevole di fare qualcosa di importante per la comunità e la tradizione artistica della città. Capaci di reinterpretare temi religiosi e di solidarietà umana con grande originalità e freschezza, agli artisti più giovani di Spello, i futuri Maestri Infioratori è riservato un ruolo speciale tanto che premi e segnalazioni speciali sono previsti nell’ambito del Concorso annuale delle Infiorate (Categoria “Under 14”).
L’ACCADEMIA DEI BOCCIOLI. Dal 2013 la città di Spello può vantare anche la presenza di un gruppo di baby-infioratori della scuola materna dell’Istituto Omnicomprensivo di Spello. E’ l’Accademia dei boccioli, un gruppo di avviamento alle infiorate che viene supportato dall’Associazione in tutte le attività di preparazione e realizzazione dell’infiorata. Un gesto particolarmente importante per garantire il futuro delle infiorate, che è nelle mani delle nuove generazioni…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone