BREAKING NEWS

I RIO, la cittadina emiliana di San Felice sul Panaro, protagonista del nuovo video

La band registra il video del nuovo singolo “Terremosse”, in rotazione radiofonica dal 18 ottobre

Si terranno domenica 13 e lunedì 14 ottobre a San Felice sul Panaro le riprese del nuovo video dei RIO che accompagnerà il singolo “TERREMOSSE”, in uscita il 18 ottobre, brano ispirato dalla grande forza e caparbietà degli emiliani in occasione del sisma del 2012 e dedicato all’omonima rete di imprese che, nonostante tutto, sono riuscite a continuare a produrre e a rimanere sul mercato.

Le riprese ed i set allestiti per l’occasione saranno visibili al pubblico trasformando così il paese emiliano in un grande teatro a cielo aperto.

E’ inoltre prevista la partecipazione speciale del comico Giuseppe Giacobazzi, dei figuranti del “Magico Carnevale”, (manifestazione culturale che coinvolge da più di 11 anni gli abitanti del paese in una vera e propria rappresentazione teatrale itinerante) e di alcuni membri della compagnia del “Teatro delle Forchette” di Forlì, coordinati dal regista e attore Stefano Naldi.

“Cerchiamo sempre un motivo per stare assieme e per condividere la nostra passione: la musica. Vogliamo rendere partecipe di questa esperienza i nostri fan, il nostro pubblico estraneo agli avvenimenti, con chi ha vissuto in prima persona il terremoto, per un ulteriore scambio di emozioni attraverso una domenica d’autunno!” Fabio Mora, il cantante della band.

Il 18 ottobre ci sarà una “doppia partenza” per i RIO: entra in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Terremosse” e prende il via il nuovo tour invernale dal Phenomenon di Fontaneto D’Agogna – Novara (info www.phenomenon.it ).

“Terremosse” è il secondo estratto da “Fiori”, quinto album della band uscito lo scorso maggio, prevalentemente acustico, colorato e denso di emozioni che si snodano lungo 13 canzoni legate da un groviglio di natura, viaggi e sentimenti, in vendita nei migliori negozi di dischi e scaricabile dall’ iTunes Store.

Sempre con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta, i RIO portano avanti il rapporto ormai consolidato da anni di collaborazione con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero”.
I Rio sostengono inoltre Greenpeace, lanciano messaggi ecologici e scrivono “Il sole splende sempre”, una nuova canzone per la grande madre Terra.

PROSSIMI LIVE
18/10 LIVE @ Phenomenon –Fontaneto D’Agogna
25/10 LIVE @ Stazione birra – Roma
16/11 LIVE @Bradipop –Rimini
23/11 LIVE @Keller Platz – Prato
14/12 LIVE @AREA51-Vignole Borbera (AL)
07/02 Live @ Vox Club- Nonantola ( Mo)

www.rio.it www.facebook.com/pagina.ufficiale.iRIO www.terremossemilia.it

****

La storia dei RIO – Fabio Mora (voce), Fabio ”Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto “Paddo” Paderni (batteria), Gio Stefani (chitarra) – inizia nel 2004, anno in cui viene pubblicato il loro primo album, “Mariachi Hotel”, preceduto dal singolo “Sei quella per me”, brano che da subito ottiene grande successo. Dall’esordio il gruppo vanta una lunga ed ininterrotta serie di esibizioni live di grande successo, nei palchi dei club di tutta italia, nei più noti festival italiani (fra gli altri Festivalbar e Cornetto Free Music) e partecipano come gruppo di apertura a grandi eventi come il “Campovolo” di Ligabue nel 2005 e nel Soundtrack Tour di Elisa nel 2007.
Fra i singoli di maggior successo ricordiamo “Voglia di te”, “Il Gigante” (con la partecipazione di Fiorella Mannoia)”Pezzo di Cielo”, “Come ti va” e “Gioia nel Cuore”.
Dal loro esordio i RIO pubblicano 5 album, l’ultimo dei quali “Fiori” (2013) anticipato dal singolo “Un Giorno alla Volta”.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone