BREAKING NEWS

Fai Marathon: visita all’orto giardino e Fondazione Barbanera 1762

DOMENICA 16 OTTOBRE
VIA PASCIANA – SPELLO (ORE 10-12.30/14.30-17.30)

ANCHE L’ORTO GIARDINO DI BARBANERA NELLA FAI MARATHON D’AUTUNNO. L’ALMANACCO “MEMORIA DEL MONDO” APRE LE PORTE DELLA SUA FONDAZIONE
Ci saranno anche la Fondazione Barbanera 1762 e l’Orto Giardino del celebre Almanacco Barbanera, tra le “tappe” della Fai Marathon di domenica 16 ottobre 2016. Volta a promuovere i luoghi di cultura, l’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano giunge ad appena un anno dal riconoscimento “Memoria del Mondo” con cui l’Unesco ha accolto l’Almanacco folignate nel patrimonio documentario dell’umanità.
E grazie al Fai di Foligno presieduto da Maurizio Tozzi, i luoghi del Barbanera, nella campagna di Spello, si aprono a chi vorrà vivere le atmosfere della sua secolare storia, dei suoi valori, del presente e del passato di questa edizione nata a Foligno nel 1762 e da allora pubblicata ogni anno – siamo a 255 – senza soluzione di continuità. Parte di un complesso rurale del Settecento – un antico bachificio – la Fondazione e l’Orto Giardino di Barbanera saranno affidate alla guida di ciceroni d’eccezione, i ragazzi della Scuola media di Spello “Galileo Ferraris”, per una visita di circa 45 minuti. Saranno loro a guidare i gruppi alla scoperta di un prezioso scrigno di biodiversità, tra ortaggi e frutti di stagione, fiori antichi, erbe aromatiche ed officinali, frutti in estinzione e almanacchi di tutto il mondo, a partire dal XVI secolo.
Con orario 10-12.30 e 14.30-17.30, l’ingresso è gratuito per i soci FAI, mentre è richiesto un contributo di minimo 3.00 Euro per i visitatori non soci. Durante la giornata ci si potrà anche iscriversi al FAI al prezzo speciale di 29.00 Euro, invece che 39.00. Per questo viaggio nei saperi della tradizione, tra gli antichi almanacchi della Fondazione e le suggestioni autunnali di un orto giardino frutto delle buone pratiche di Barbanera e delle fasi della Luna, giunti al parcheggio – ingresso da via Pasciana – ci si potrà iscrivere alla visita, gruppi di 20 max 22 persone, con partenza ogni 20 minuti. Ultimo gruppo alle 17.00.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone