Città di Castello, nuovi strumenti al centro di diabetologia

Città di Castello, nuovi strumenti al centro di diabetologia. Il servizio di Diabetologia dell’ospedale di Città di Castello si arricchisce di nuovi strumenti grazie all’associazione diabetici Il Cammino. Le donazioni  sono state presentate il 6 settembre alla presenza del direttore generale della USL Umbria 1 Andrea Casciari, di Modesto Urbani edEnrica Bei, presidente e vicepresidente dell’associazione Il Cammino, e del responsabile del servizio Diabetologia della USL Umbria 1 Roberto Norgiolini.

Gli strumenti donati, per un valore di oltre 5mila euro, sono un gli coscreen per la determinazione dell’emoglobina glicosilata da sangue capillare, completo di una fornitura di 100 test (consumabili), e 64 sensori e 11 lettori per il monitoraggio flash del glucosio, un sistema di monitoraggio innovativo, riservato a situazioni specifiche e predefinite, che consente di acquisire una stima del dato glicemico con una semplice scansione, evitando la puntura capillare dal polpastrello. Ciascun sensore viene applicato al braccio del paziente per circa 15 giorni e permette la rilevazione continua della glicemia configurando una sorta di holter glicemico.

“Ringrazio l’associazione Il Cammino che si conferma sempre vicino all’ospedale – ha detto il direttore generale Andrea Casciari – con donazioni di strumenti innovativi e utilissimi al servizio di diabetologia, cui offre un costante supporto volto migliorare la qualità della vita del paziente diabetico e della sua famiglia”. L’Associazione, infatti, èpresente tre volte alla settimana presso il servizio di diabetologia, con uno sportello front-office dove volontari addestrati e formati offrono accoglienza e orientamento ai pazienti e loro familiari.

Il servizio di diabetologia di Città di Castello ha in carico circa 4800 pazienti (dato al 30-06-2016): si tratta in larga parte di pazienti affetti da diabete mellito non insulino-dipendente, una quota nettamente inferiore di giovani affetti da diabete mellito insulino-dipendente e donne con diabete mellito gestazionale. Il servizio, operativo tutte le mattine dal lunedì al sabato, si avvale di due medici e tre infermieri a tempo pieno, una dietista e un podologo. Dopo la prima visita (che viene effettuata con prenotazione a CUP tramite richiesta del MMG), le visite di controllo vengono disposte direttamente dal Servizio in base al piano di cura del singolo paziente.