BREAKING NEWS

Carcinoma prostatico, nuove terapie e approccio multidisciplinare

SE NE PARLA IL 7 APRILE NEL SALONE GOTICO DEL MUSEO DIOCESANO DI CITTÀ DI CASTELLO

Approccio multidisciplinare e nuove terapia del carcinoma prostatico, è questo il tema del convegno che si svolgerà nella sala convegni del Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello giovedì 7 aprile 2016 dalle ore 13,30 alle ore 18,30 circa.

La patologia neoplastica prostatica è uno dei più frequenti tumori che colpiscono la popolazione maschile, soprattutto dopo i 50 anni, e che ha visto negli ultimi anni importanti progressi della ricerca clinica. Oggi le terapie a disposizione appaiono diversificate e richiedono un adeguato confronto tra i professionisti per proporre ai pazienti scelte condivise e scientificamente motivate.

L’incontro vede la collaborazione dei responsabili delle strutture di Oncologia Medica (Stefano Bravi), Radioterapia (Marina Alessandro) e Urologia (Filippo Balloni) dell’ospedale di Città di Castello. Oltre ai professionisti della USL Umbria 1, all’incontro interverranno anche qualificati relatori da centri vicini come Perugia, Arezzo e Forlì.

Il convegno prevede tre sessioni: la prima si focalizza sull’importanza del lavoro multidisciplinare e multiprofessionale per ottenere i migliori risultati nel trattamento del carcinoma prostatico; la seconda sul trattamento della malattia localizzata e localmente avanzata (chirurgia, radioterapia, terapia adiuvante); la terza sulla ripresa di malattia e sulla malattia avanzata.