BREAKING NEWS

Belli al Giro! Paolo Belli al Giro d’Italia 2011, inviato speciale RAI

Dal 7 al 29 maggio Paolo Belli partecipa al Giro d’Italia in veste di inviato speciale per RaiSport e Raitre con la rubrica quotidiana “Belli al Giro”. Al seguito della carovana rosa, quest’anno Paolo redigerà una sorta di video diario, con musica, commenti a caldo e interviste ai personaggi che gravitano intorno all’evento, che forniranno nuovi divertenti spunti per affrontare questa appassionante avventura sportiva con lo spirito di sempre: leggerezza e simpatia! Da sempre appassionato di ciclismo, Paolo Belli ha firmato già cinque sigle del Giro d’Italia ed anche quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno scelto “Faccio Festa”, l’ultimo suo successo discografico, come canzone ufficiale dell’edizione 2011 dell’evento ciclistico più atteso dell’anno.
Con la rubrica “Belli al Giro” ogni mattina Paolo sarà lo special guest di Marino Bartoletti all’interno della trasmissione “Bar Toletti” e nel pomeriggio interverrà nei programmi e nei notiziari che RaiSport e Raitre dedicano al prestigioso evento ciclistico, portandoci alla scoperta di tutto quello che accade prima, dopo e durante una gara e fornendo spaccati di vita quotidiana di quello che è il meraviglioso e colorato mondo del backstage del Giro d’Italia.
Nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia particolare risalto sarà dato anche al territorio; una rubrica apposita si occuperà di far riscoprire le canzoni tipiche regionali di quelle città dove la gara farà tappa: un Giro… di note! E ci sarà spazio anche per l’informazione, immancabilmente rivisitata in chiave umoristica: il Glossario. Paolo ci spiegherà il significato di alcuni termini legati al mondo del ciclismo, giocando sul loro significato… Il tutto in ventuno tappe che dalla reggia di Venaria Reale a Torino, attraversando 17 regioni italiane, risaliranno fino al duomo di Milano per 3.525 km complessivi, in una delle più appassionanti e prestigiose corse ciclistiche del mondo. “Belli al Giro!”

Tutte le tappe
07 maggio: Venaria Reale – Torino
08 maggio: Alba-Parma
09 maggio: Reggio Emilia – Rapallo
10 maggio: Quarto dei Mille -Livorno
11 maggio: Piombino – Orvieto
12 maggio: Orvieto – Fiuggi Terme
13 maggio: Maddaloni (CE) – Montevergine di Mercogliano
14 maggio: Sapri – Tropea
15 maggio: Messina – Etna
17 maggio: Termoli – Teramo
18 maggio: Tortoreto Lido – Castel Fidardo
19 maggio: Castelfidardo – Ravenna
20 maggio: Spilimbergo – Grossglockner
21 maggio: Lienz – Monte Zoncolan
22 maggio: Conegliano – Gardeccia / Val di Fassa
24 maggio: Belluno – Nevegal
25 maggio: Feltre – Tirano
26 maggio: Morbegno – S. Pellegrino Terme
27 maggio: Bergamo – Macugnaga
28 maggio: Verbania – Sestriere
29 maggio: Milano – Milano

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * ** * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Da oltre vent’anni sull’onda del successo, il versatile Paolo Belli si è affermato nell’ambito musicale grazie ad un personalissimo pop colorato di swing. Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette (1989) Paolo si è conquistato i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “BELLI SOUND” fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e Spagna).

Oltre a diverse centinaia di concerti, due partecipazioni a Sanremo e due vittorie al Festivalbar, Paolo ha anche la soddisfazione di aver collaborato con artisti prestigiosi quali Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi.

Negli ultimi anni, l’innata simpatia e la duttile personalità gli hanno permesso di affiancare nella duplice veste di musicista e showman televisivo e teatrale, noti personaggi della televisione italiana come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci, negli show più riusciti del varietà targato Rai 1.

> La planimetria e l’elenco delle tappe del giro 2011