BREAKING NEWS

Approccio multidisciplinare per salvare la vista

Se ne è parlato sabato 16 dicembre nel convegno dedicato alle numerose patologie che riguardano o che possono interessare l’orbita

Tumori, traumi, infiammazioni e malformazioni vascolari che interessano l’orbita sono stati i temi dibattuti da un team polispecialistico dell’ospedale Santa Maria di Terni lo scorso 16 dicembre, durante il Convegno “Orbit. Approccio multidisciplinare alle patologie coinvolgenti l’orbita” che si è svolto nella Sala Congressi dell’Hotel Garden di Terni. Una mattinata dedicata all’aggiornamento sulle patologie di questa peculiare struttura anatomica condotta nello specifico dal Dr. Fabrizio Spallaccia (direttore f.f. della S. C. di Chirurgia Maxillo-facciale di terni e responsabile scientifico dell’evento) insieme al Dr. Santino Rizzo (direttore S.C. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale), Dr. Sandro Carletti (direttore S.C. di Neurochirurgia), Dr. Antonio Giunta (dirigente medico Clinica Otorinolaringoiatrica e Patologia cervico-facciale), Dr. Mauro Massarelli (dirigente medico S.C. di Chirurgia Maxillo-facciale), Dr. Enrico Poddi (direttore S.C. di Oculistica) e Dr. Marco Ilari (dirigente medico S.C. Oculistica).

“L’orbita è una sede anatomica dove non solo si estrinsecano le patologie dell’occhio e dei suoi annessi – ha spiegato il dottor Fabrizio Spallaccia – ma può essere invasa anche da patologie delle strutture contigue come la scatola cranica, il naso ed i seni paranasali ed il faringe. Quindi c’è l’esigenza di aggiornare i medici specialisti e di base su questi argomenti in modo da poter fare diagnosi precoce della patologia ed inviarla repentinamente agli specialisti di competenza per la risoluzione precoce della malattia.”

Al convegno, patrocinato da Comune di Terni, USL Umbria 2, Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni e Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, sono intervenuti anche il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, Segretario dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni Luigi Rinaldi e il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni Sandro Fratini.