BREAKING NEWS

ALMANACCO BARBANERA 2015

per un anno di buon vivere… consapevole, sostenibile, in armonia Ogni mese focus sul cibo e su una nuova etica dell’alimentazione

Torna da sabato 15 novembre in tutte le edicole d’Italia l’Almanacco Barbanera 2015. Un classico imperdibile nel tempo di fine anno, e un augurio di piccole, possibili e sostenibili felicità per l’anno che verrà. Alla sua 253ª edizione – la prima fu nel 1762 – l’Almanacco più longevo d’Italia giunge con tante novità, senza mai rinunciare ai saperi della tradizione, tra buone pratiche, Lune, cose da fare e da conoscere al ritmo del tempo e delle stagioni. Un anno dedicato al buon vivere in cui, mese dopo mese, all’anima verde del Barbanera si uniscono altre autorevoli voci che ci parlano di terra, cibo, agricoltura, filiera corta. E il cibo, “coltivato”, seminato, raccolto, cucinato, non sprecato sarà un bel filo rosso che percorrerà nell’Almanacco i mesi e le stagioni.

LE NOVITÀ: DALLA BIODIVERSITA’ AD UNA NUOVA ETICA DELL’ALIMENTAZIONE
Portare novità è nella natura del tempo, e anche in quella dell’Almanacco Barbanera, da sempre misuratore e specchio dei tempi. Ed ecco che nella sua 253ª edizione il focus torna sulla biodiversità con l’orto (per esperti e principianti), il giardino, il balcone e per la prima volta la limonaia, per coltivare con successo la famiglia degli agrumi. E poi la straordinaria bellezza di frutti e ortaggi da non dimenticare, coltivati imparando a seguire i ritmi e le fasi della Luna. Belle sorprese anche per gli amanti della cucina: il sogno del “fatto in casa” può diventare realtà alla portata di tutti, seguendo le varie fasi, una ad una fotografate. Un’esperienza unica, fatta di profumi, gesti, sapori, spesso dimenticati, per un consumo consapevole, che contiene spese e anche sprechi.
In ciascuno dei 12 mesi lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari accompagnerà l’Almanacco nelle pagine di passaggio “Tra un mese e l’altro”: un focus sul cibo, sugli usi, sul valore simbolico, su una nuova etica da costruire o riscoprire per una società e un’economia che rispettino gli spazi vitali dell’uomo e del Pianeta.

LE PAGINE: RUBRICHE, BUONE PRATICHE E POSSIBILI, SOSTENIBILI, PICCOLE FELICITÀ
Piacevoli e riccamente illustrate, le pagine sono lì, a portata di mano, con rubriche ricche di notizie e consigli utili per la famiglia, la casa, il benessere, l’orto e il giardino. In armonia con i ritmi del tempo naturale, per ogni giorno dell’anno, per ogni età. E anche per gli amici a quattro zampe, gli amati animali con cui sempre più si condividono spazi e occasioni. Un modo per riscoprire il piacere delle piccole cose, per una vita in armonia con se stessi e gli altri, per ritrovare il gusto dei saperi e dei gesti di ogni giorno, del tempo e delle stagioni. E il tema della sostenibilità, e soprattutto di una nuova consapevolezza, percorre più che mai ogni rubrica, con la sua filosofia “ecocompatibile”, dove trovare suggerimenti sul risparmio energetico e idrico, sulla raccolta differenziata, sulle energie alternative, sul riciclo di oggetti in disuso a cui ridare una seconda creativa possibilità.

LE INTERVISTE DI BARBANERA 2015
Massimo Montanari (gennaio, storico dell’alimentazione), Stefano Mancuso (febbraio, botanico, neurobiologo vegetale), Giuseppe Barbera (marzo, agronomo studioso di biodiversità paesaggistica), Consolata Beraudo di Pralormo (aprile, storica dell’arte), Oliviero Olivieri (maggio, Presidente Parco Nazionale Sibillini), Salvatore Ceccarelli (giugno, agronomo studioso di biodiversità), Gianumberto Accinelli (luglio, entomologo), Federica Ferrario (agosto, responsabile Campagna Agricoltura Sostenibile Greenpeace Italia), Mattia Matrone (settembre, giovane agricoltore), Antonio Barletta (ottobre, ideatore Progetto Urbees), Vandana Shiva (novembre, filosofa ambientalista), Palmira Stella (dicembre, ortolana).

IN TUTTE LE EDICOLE D’ITALIA A 8 EURO
Come di consueto, l’Almanacco giunge in edicola con un doppio straordinario regalo: la rivista Oroscopo 2015 con le esclusive previsioni per i 12 segni dello zodiaco, e il pratico calendario La Luna in Casa: suggerimenti, curiosità per il verde, la casa, il benessere seguendo le fasi della Luna. Per un nuovo anno di felicità!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone