Al via UniverCity 2018, Perugia vista e vissuta dagli studenti

Venerdì Serse Cosmi, sabato il cardinale Bassetti e Brunello Cucinelli a confronto con gli studenti. Prototipo dell’RB18 e simulazioni di gare sui circuiti di Formula1 con i ragazzi dell’UniPg Racing Team. Al Post Modernissimo proiezioni gratuite e incontri con giovani registi premiati in Francia e alla Biennale di Venezia. Laboratori e corsi di fotografia, apericena e tante altre iniziative gratuite o scontate per tutti gli studenti che hanno (o che richiederanno) la Carta Giovani

Perugia, 15 novembre 2018 – Un’allegra “invasione” di studenti universitari nel centro storico di Perugia. E’ quella che ci si aspetta, dal 16 al 18 novembre, grazie ad UniverCity, la tre giorni dedicata alle migliaia di giovani che vivono e animano la città durante il loro percorso di studi. Tra le iniziative più attese gli incontri con importanti personaggi che si racconteranno ai giovani in un confronto aperto a domande e curiosità. Dopo Serse Cosmi (venerdì alle ore 11 nel Centro Servizi Galeazzo Alessi, ex Borsa Merci, in via Mazzini), sabato alle 11, nella Sala del Dottorato del Chiostro di San Lorenzo, appuntamento con due uomini che hanno bisogno di poche presentazioni: il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana da maggio 2017 e da molti ricordato come uno degli “angeli del fango” durante l’alluvione a Firenze del 1966, e il mecenate Brunello Cucinelli, imprenditore del settore cachemere e uomo di grande cultura, con una visione di impresa che mette al centro l’uomo. Il ciclo degli incontri si chiuderà domenica pomeriggio ad Umbrò con dj Ralf.

Insieme agli studenti, la Carta Giovani Unifacile Shopping sarà una delle grandi protagoniste di UniverCity 2018 e darà diritto a ingressi gratuiti e sconti vari nei locali del centro storico che aderiscono all’iniziativa: prezzi agevolati per gli apericena proposti da Caffè Turreno, Caffè di Perugia, Turan Caffè, Il Bistrot e Umbrò (che offrirà anche la merenda di domenica pomeriggio), e inoltre ingresso gratuito alle due proiezioni cinematografiche al cinema Post Modernissimo, che prevedono anche incontro finale con gli autori. Si tratta dei film “Guarda in alto” di Fulvio Risuleo e di “Zen – Sul ghiaccio sottile” di Margherita Ferri: due opere prime realizzate da due giovanissimi registi, rispettivamente di 25 e 30 anni, che hanno da poco lasciato il mondo dell’università e conoscono da vicino i giovani e il loro linguaggio. Due film drammatici di qualità, il primo, con risvolti onirici e surreali, che ha già ottenuto dei premi in Francia, e il secondo, centrato sul mondo dello sport e dell’hockey, che ha vinto un premio alla Biennale di Venezia. Chi non possiede ancora la Carta Giovani non deve preoccuparsi, la potrà ottenere anche nei giorni della manifestazione registrandosi nelle strutture dell’Informagiovani.

Il fine settimana targato UniverCity darà ampio spazio anche alla fotografia grazie alla collaborazione di Officine Creative Italiane, che propongono momenti di formazione pratica e teorica gratuita di mobile photography (venerdì alle ore 12 – Centro Servizi Galeazzo Alessi), street photography (domenica ore 12 – Centro Servizi Galeazzo Alessi) senza dimenticare il mondo analogico (sabato ore 12 – centro servizi Galeazzo Alessi), e un incontro con i giovani imprenditori per ragionare su come la fotografia, nell’era del web, possa diventare un lavoro vero e proprio (incontro con l’associazione Giovani Imprenditori venerdì alle 18 e con Leonardo Brogioni, fotogiornalista, sabato alle 17 sempre al centro Servizi Galeazzo Alessi). E per restare in tema di professioni e creatività, sabato pomeriggio (Sala della Vaccara ore 16,30) anche Alessandro Ricci racconterà la storia della sua start up nata da zero, from scratch, o, meglio, nata da un’idea innovativa, al limite della fantascienza fino a un ventennio fa, su cui si è costruito un vero progetto professionale: la stampa 3D applicata al settore biomedicale e non solo. E le sorprendenti testimonianze sul fronte dell’innovazione non finiscono qui: infatti da venerdì, davanti al centro congressi Galeazzo Alessi di via Mazzini, gli studenti di ingegneria dell’UniPg Racing Team esporranno e faranno conoscere il prototipo RB18. Il team partecipa da 7 anni ormai alla Formula SAE Student, una competizione tra monoposto interamente progettate e realizzate da studenti. Nella postazione in via Mazzini, ci sarà anche un simulatore che permetterà a tutti, grazie al vecchio telaio del prototipo, di provare il brivido delle corse automobilistiche sui grandi circuiti.

A curare gli appuntamenti scientifici sarà Micron, la rivista di Arpa Umbria. Nell’incontro di venerdì (Centro Servizi Galeazzo Alessi ore 15,30), infatti, Francesco Aiello, giornalista e comunicatore scientifico, parlerà di un argomento molto attuale, i cambiamenti climatici, affrontando l’argomento, dal punto di vista scientifico e della comunicazione. E tra gli appuntamenti più ludici non mancheranno la musica e lezioni di ballo con la Happy Feet swing dance school di Perugia.

Radiophonica, la radio degli studenti, sarà la voce e l’occhio discreto del back stage dell’edizione 2018 di UniverCity con programmi dedicati e interviste speciali. Stay tuned!